Piante e rocce – giardino botanico

Il giardino botanico del Rifugio Arp

A due passi del Rifugio Arp è allestito un giardino botanico con 84 specie di piante, una zona umida e un percorso con alcune delle rocce tipiche del territorio della Valle d’Aosta.

All’interno del giardino botanico troverete piante officinali, fiori della zona della Val d’Ayas e moltissime altre curiosità.

Pannello Roccera

Parcour di bério

Il “Parcour di bério”, realizzato a partire dall’estate 2005 e inaugurato nel 2009, si trova alle spalle del rifugio e conta 17 tipi di rocce che caratterizzano la Valle d’Ayas e, più in generale, la Valle d’Aosta.

Allestito a monte della roccera, a completamento dell’area dedicata alla floraalpina, è stato realizzato un piccolo percorso geologico che raccogliele rocce più significative della regione: ogni campione, corredato dacartellino esplicativo, racconta di un “pezzo” della Valle d’Aosta.

Pannello Berio

Zona umida

La zona umida del rifugio, realizzata a partire dall’estate 2005 e ultimata nell’anno 2009, si trova alle spalle del rifugio e riassume in se tutte le caratteristiche della zona umida della Valle d’Ayas.

Pannello Zoneumide